Ricerca personalizzata

sabato 2 ottobre 2010

Intrattenimento: Torna su console e per la prima volta su pc Dead Rising 2


Xbox360, PS3,PC:Quando si parla di Zombie e videogame sicuramente non manca la parola Capcom che grazie al suo "masterpiece" denominato Resident Evil, ha diffuso tra le console il genere Horror. Tuttavia da quattro anni or sono il famoso horror ha conosciuto il suo fratello minore, sempre della stessa casa nipponica, che prende il nome di Dead Rising. La prima versione del gioco (uscita nel 2006) disponibile solo su console stabiliì davvero le basi per la creazione di un nuovo standard videoludico, cioè l'Horror, Splatter, Freeroam a tratti anche un po comico che fece innamorare di se milioni di giocatori, garantendo così ai suoi creatori un contratto per lo sviluppo di un seguito.
A distanza di quattro anni finalmente i fan di questo gioco possono finalmente gioire del ritorno del nuovo capitolo, davvero ben strutturato, con un engine solidissimo, una grafica nella migliore delle possibilità che le diverse console possono supportare e sopratutto una Lore (storia) e un Gamplay che riusciranno a tenere il gamer incollato davanti allo schermo per tutta la durata del gioco (e magari anche qualche cosa di piu) che sarebbe di 10 ore circa secondo i suoi creatori.
 LA TRAMA:
Chuck e sua figlia Katey
Dead Rising 2 Presenta una trama leggermente piu complessa di quella del primo capitolo, a renderla piu interessante, c'è un' attenta carratterizzazione dei personaggi ad esempio Chuck Green, il protagonista è un ex-motociclista che ha visto la moglie morire per mano degli zombies duratane l'ultima catastrofe avvenuta a Las Vegas, e come se tutto ciò non bastasse ha visto sua figlia Katey morsa da uno zombie rendedola così dipendente da un medicinale chiamato "Zombrex" (di cui esiste anche un website a proposito) senza la quale diverrebbe una mangiatrice di cerevelli. Il costo di questo medicinale purtroppo è molto altro e costringe il protagonista a fare cose che non avrebbe voluto fare, come appunto partecipare al Terror Is Reality (TIR), uno show dove diversi moticilisti muniti di una moto modificata per l'occasione, devono competere in un' arena dove chi uccidere il maggior numero di zombies vince un ingente premio in denaro. Al termine della competizione un evento inatteso libera gli zombies e tutto ad un tratto Chuck rivive i tragici istanti della catastrofe di Las Vegas.
A destra Rebecca Chang a sinistra Stacy Forsythe
 Recuperata la figlioletta, il protagonista raggiunge un area d'isolamento per i superstiti in attesa dell'arrivo dell' esercito, Li incontrerà Stacy Forsythe, capo del movimento C.U.R.E. e Rebecca Chang, sexy giornalista d’assalto. Durante la permanenza nella zona di salvataggio, Chuck scopre di essere vittima di una congiura, infatti qualcuno, grazie all'utilizzo di una tuta da motocilista in tutto simile alla sua, fa saltare un cancello che isola gli zombies dell'arena dello show TIR. Il tutto viene ripreso dalle telecamere e diffuso alla popolazione dalla stessa Rebecca, ignara della reale situazione. Da quel momento Chuck scopre di avere le ore contate, precisamente settantadue per dimostrare la sua innocenza prima dell'arrivo dell'esercito, ln questo lasso di tempo il protagonista dovrà girare per le strade di Fortune City infestate da zombies e da individui poco raccomandabili, alla ricerca di superstiti ed indizi utili per scagionarlo e consetirgli di andar via da quell'inferno con sua figlia.
Nel corso della storia non mancheranno i Richiami ad alcuni titoli famosi della capcom, come ad esempio Il gioco di Mega man alla quale gioca Katey o la maschera di Blanka (Street Figher) che è possibile trovare negli scafalli di alcuni negozi di giocattoli.

GAMEPLAY:

Per quanto riguarda l'aspetto del Gameplay, Dead Rising 2 non è troppo differente dal suo predecessore, infatti scopo finale è sempre quello di salvare quanti piu superstiti possibili ma sopratutto quello di portare a casa la pelle.
Da segnalare il numero davvero enorme di Zombies che girano per la città, ben 54.593 non morti pronti a mangiare cervelli, in vostro aiuto contro di loro ci sono centiaia di oggetti utilizzabili come armi, che vanno dalla pistola al fucile, alla katana ma anche massaggiatori (non posso spiagere cosa si tratta però sono sicuro che molti l'abbiano capito), ognuno di questi ha ben due modalità di azione che consente al player di gioire di diversi e sempre divertenti stili di esecuzione, è inoltre nuova la possibilità di combinare armi per crearne altre con effetti davvero esileranti e devastanti.
Altra caratteristica interessante è quella del levelling infatti Chuck otterra punti esperienza man mano che ucciderà zombies, salverà superstiti o compirà missioni, con questi potrà salire di livello ed ottenere potenziamenti come, velocità di movimento, un attacco potenziato o la possibilità di portare piu armi in inventario, il tutto in maniera casuale, ragion per cui non è possibile prevedere in che modo migliorerà la nostra esperienza di gioco. Nel momento in cui si supera un livello, il player ottiene anche una scheda bonus in grado di consigliare quelle armi che messe insieme formano delle combinazioni micidiali, ad esempio combinando un secchiello di ferro con un trapano elettrico è possibile ottenere un casco trivella cervelli in stile Saw l'enigmista, con effetti davvero dolorsi per i poveri zombies. Man mano che raggiurete un livello piu alto, otterrete armi sempre piu avanzate con effetti che lascio a voi immaginare.
Una nota dolente del gioco è il sistema di salvataggio, che sicuramente è degno di un un gioco Roleplay ma è davvero una zavorra per chi sta cercando di svolgere la storia, infatti  è possibile salvare il gioco solo ed esclusivamente nelle Toilette, che sono molto distanti l'una dalle altra, ragion per cui spesso quando moriremo o carichermo la partita ci ritroveremo di molto lonati dagli obbiettivi delle missioni e poichè queste sono a tempo, non avremo modo di godere a pieno delle potenzialità del titolo, poichè ci toccherà di correre subito verso i punti di controllo, pena perdermo la possibilità di salvare vite o completare missioni utili al completamento della storia.

MULTIPLAYER:
Una delle possibilità offerte da questo titolo è quella del multiplayer, che offre ben due modalità: 
Gioco online: in cui tu e ed un tuo amico potrete girare liberamente in città per eliminare zombies;
Terror Is Reality Online: Modalità di gioco che riprende il programma presente nella storia in cui  vi troverete in competizione con i vostri amici in un arena dove l'obbiettivo sarà eliminare quanti piu zombies possibili.

PRO
-Buona grafica;
-Buona musica in game;
-Una storia che ha del potenziale anche per un seguito;
-Un mare di armi a disposizione dei player;
-Modalità multiplayer (windows live games) per eliminare zombies in compagnia;

CONTRO:
-Poca personalizzazione per quanto riguarda le impostazioni del pc;
-Zone di salvataggio troppo distanti;
-Ritmo di gioco eccessivamente frenetico, che non consente troppa libertà di movimento;

Nessun commento:

Posta un commento